בס''ד
Benvenuti nel sito delle Scuole Ebraiche di Roma

Psicologia Scolastica

Print Friendly

Le principali Attività del Servizio di Psicologia Scolastica sono le seguenti:

  • Consulenza : “Sportello di Ascolto Psicologico rivolto a: insegnanti , genitori ed alunni per migliorare le relazioni e le prestazioni scolastiche al fine di sostenere nei bambini/ragazzi il processo di costruzione dell’identità. In particolare questo lavoro prevede: counseling per genitori ed insegnanti, counseling per i ragazzi ( scuole primaria, secondaria di I e II grado) .
  • Interventi volti alla Promozione ed alla Valutazione della motivazione psico-affettiva e delle abilità cognitive dell’alunno in termini diagnostici, preventivi e di promozione. In particolare, a seconda della specifica situazione, si effettuano valutazioni neuropsicologiche, valutazioni psicodiagnostiche globali, colloqui clinici , somministrazione testistica, stesura relazioni cliniche.
  • Svolgimento di Attività volte a definire Standard Formativi generali per le principali aree didattiche. In particolare si somministrano : prove di screening sull’apprendimento in ingresso, a metà e a fine della I classe della scuola primaria. Prove di verifica lettura/comprensione del testo e scrittura, attraverso somministrazione di prove strutturate MT del Cornoldi” per tutte le classi della scuola primaria e secondaria di I grado.
  • Interventi in classe: Focus Group” su temi di particolare rilevanza: rapporto con i coetanei, solitudine, aggressività… Progettazione e partecipazione al Laboratorio Espressivo” con Bruno Lo Mele ( Regista e Art Counselor) per alcune classi della scuola secondaria di I e II grado .
  • Collaborazione/Supervisione con gli insegnanti di Sostegno, con i Referenti , attraverso lo strumento del “ Gruppo” ; con tutte le figure coinvolte nel sistema scuola: partecipazione a Consigli di classe, Consigli d’Istituto e Collegio Docenti ; con gli Operatori delle Istituzioni Comunitarie (Pitigliani, Deputazione, Fondazione 16 Ottobre, Ufficio Giovani..); con gli Operatori del Territorio: raccordo i Servizi ASL e di Riabilitazione per definire e monitorare i programmi di intervento didattico e formativo funzionali alle difficoltà specifiche di ciascun bambino/ragazzo.
  • Realizzazione delle attività di Orientamento Scolastico e Professionale per le classi III delle scuola secondaria di I grado e promozione di un clima collaborativo fra la scuole e la famiglia.
  • Svolgimento di Seminari per insegnanti e genitori su temi di interesse comune: “Il Disturbo Specifico di Apprendimento”; “La Disprassia; “Il Bullismo”; “Le Nuove Tecnologie : internet ed i ragazzi”; “ Lo Sportello di Ascolto : una forma di aiuto per gli adolescenti”; “Scuola e Disagio 10-14: proposta di un intervento”.

Contatti

Telefono
06 68135692
Email
psicologia.scolastica@scuolaebraica.eu